Sognate da tempo di creare un terrazzo con vasca nordica a incasso nel vostro giardino? O forse avete già una terrazza spaziosa dove poter incassare a filo pavimento una vasca idromassaggio e trasformarla nel vostro angolo spa? Realizzate il vostro sogno con i semplici passaggi descritti in questo articolo.
Il primo passo nella realizzazione di tale progetto è assicurarsi che il modello di vasca idromassaggio a incasso a filo pavimento sia adatto alle vostre esigenze. Potete controllare tutti i modelli e le loro varie differenze nelle schede tecniche qui. In queste schede troverete anche tutte le dimensioni e altre informazioni tecniche che vi saranno utili nella preparazione dell’area per la vostra spa.
Una volta deciso il modello esatto che desiderate, potrete iniziare a preparare il terrazzo. Quando si realizza il terrazzo in legno, bisogna lasciare spazio a sufficienza per la vasca idromassaggio a incasso, in base alle dimensioni indicate nelle schede tecniche. Per misurare lo spazio necessario è possibile, ad esempio, usare del cartone.
Oppure, se avete già una terrazza in legno che volete trasformare in un terrazzo con vasca idromassaggio a incasso a filo pavimento, potete ritagliate un cerchio delle dimensioni appropriate direttamente sul vostro terrazzo.
Un punto molto importante da notare, è che quando la vasca idromassaggio sarà colma d’acqua e ospiterà i bagnanti, peserà oltre 1000kg. Pertanto, sarà quindi necessario che la vasca idromassaggio non penda sui bordi e che sia sostenuta dal basso. Fortunatamente, le nostre vasche idromassaggio a incasso a filo pavimento vengono solitamente consegnate con un telaio di supporto in legno che potete semplicemente utilizzare per l’installazione, così non dovrete più preoccuparvi di avere un supporto aggiuntivo.
Se la vasca idromassaggio che avete acquistato contiene elementi come stufa esterna, riscaldatore elettrico, sistemi di massaggio, filtrazione, ecc., ricordatevi che tutti questi accessori saranno installati ai lati della vasca idromassaggio, e quindi dovrete mantenere un buon accesso alla vasca idromassaggio nel caso in cui uno di questi sistemi necessiti di assistenza.
Se si opta per una stufa esterna, la lunghezza dei tubi sarà di circa 70 cm e la stufa dovrà rimanere allo stesso livello della vasca idromassaggio. Se si opta per un riscaldatore elettrico, verranno aggiunti ulteriori pannelli di legno e il riscaldatore verrà installato su di essi.
Per garantire una piacevole esperienza nella vasca idromassaggio, un punto chiave è assicurarsi che l’acqua soddisfi gli standard igienici. Naturalmente, la soluzione migliore per garantire ciò è cambiare l’acqua dopo ogni utilizzo. Tuttavia, è del tutto normale che cambiare più di 1000 litri d’acqua dopo ogni nuotata sia un piacere piuttosto costoso. Questo è il motivo per cui consigliamo vivamente di acquistare un sistema di filtrazione insieme alla vasca idromassaggio. Possiamo installare un sistema di filtrazione a sabbia che dovrà essere collegato a una normale presa elettrica. Usato insieme ai disinfettanti dell’acqua, consentirà di cambiare l’acqua una volta ogni 1-3 mesi.
Il passo successivo sarà quello di capire come svuotare la vasca idromassaggio. Offriamo tre possibilità: scarico dell’acqua standard con tappo, rubinetto dell’acqua esterno, o rubinetto esterno + aggiunta di un adattatore rapido per il set di tubi da giardino. Troverete ulteriori informazioni utili su tutte queste opzioni cliccando qui. In questo link troverete anche tutte le informazioni necessarie sull’installazione elettrica.
Se la vasca è incassata nel terreno, assicurarsi che la superficie del terreno sia piana e priva di detriti inutili.
Quando tutto il lavoro di preparazione sarà terminato, incassare a filo pavimento la vasca idromassaggio, collegare gli apparecchi elettrici, riempirla d’acqua e il lavoro è fatto: è ora di godersi la propria area relax!