Opzioni per il trattamento dell’acqua della vasca idromassaggio

Per godere di un’esperienza piacevole durante il bagno e per garantire un funzionamento ottimale della vasca idromassaggio negli anni a venire, è essenziale considerare la pulizia dell’acqua come un’attività necessaria. Per evitare lo spreco di acqua mediante frequenti cambi, si consiglia l’uso di set e filtri specializzati per la cura dell’acqua. Questi filtri mantengono l’acqua della vasca pulita per lunghi periodi, rimuovendo fango, particelle organiche e batteri. Vediamo più da vicino questi metodi per mantenere l’acqua pulita:

Ogni quanto tempo va cambiata l’acqua di una vasca idromassaggio a legna?

Dopo ogni bagno, a meno che non si utilizzino soluzioni per la pulizia dell’acqua o sistemi di filtraggio.

L’acqua della vasca idromassaggio deve essere limpida?

Sì, e per ottenerla è necessario utilizzare prodotti chimici o sistemi di filtraggio.

L’acqua della vasca idromassaggio deve essere torbida?

No, l’acqua della vasca idromassaggio non deve essere torbida. Esplora le varie opzioni di trattamento dell’acqua.

Quali sono i migliori prodotti chimici per vasche idromassaggio?

Raccomandiamo soluzioni con contenuti di cloro molto bassi. I set per il trattamento dell’acqua delle vasche idromassaggio AquaFinesse sono un’ottima soluzione per mantenere l’acqua pulita.

Perché l’acqua della vasca idromassaggio è verde?

Questo può essere dovuto alla crescita di alghe. Evita di fare il bagno in quest’acqua. Cambia l’acqua e usa successivamente varie soluzioni per il trattamento dell’acqua.

Le vasche idromassaggio a legna necessitano di prodotti chimici?

In genere, esistono due soluzioni per mantenere l’acqua in buone condizioni. Si possono usare prodotti chimici leggeri oppure il modo migliore è l’uso di filtri per la purificazione dell’acqua come il filtro a sabbia e i filtri UV (ultravioletti).

Come pulire l’acqua della vasca idromassaggio?

L’uso del filtro a sabbia e del filtro UVC pulisce l’acqua della vasca idromassaggio. Inoltre, è necessario regolare il livello di pH dell’acqua. Il valore consigliato è tra 7 e 7,4. Usa l’ossigeno attivo per la disinfezione. Per garantire che l’acqua sia cristallina, è necessario utilizzare un flocculante/coagulante. ALGACIDA – l’alghicida è un profilattico ad alta concentrazione contro le alghe.

Istruzioni per la cura dell’acqua della vasca idromassaggio:

Indicazioni generali

La circolazione dell’acqua attraverso un filtro a sabbia e la disinfezione dell’acqua con prodotti chimici aiutano a mantenere la qualità dell’acqua della vasca idromassaggio. La manutenzione della vasca idromassaggio dovrebbe essere effettuata mediamente una volta alla settimana o più frequentemente se la vasca idromassaggio viene utilizzata intensamente.

Filtrazione a sabbia + filtro UVC

In una vasca idromassaggio può essere installato un filtro a sabbia che rimuove le impurità presenti nell’acqua. Il filtro UVC viene spesso (ma non sempre) installato insieme al filtro a sabbia. I filtri UVC per vasche idromassaggio aiutano a combattere i batteri. L’acqua viene pompata attraverso il dispositivo UV-C, dove viene esposta a radiazioni UV-C con una lunghezza d’onda di 254 nanometri. La radiazione, prodotta da una luce speciale, impedisce la proliferazione di germi e batteri.

Trattamento chimico dell’acqua

Durante l’utilizzo della vasca idromassaggio in legno, la formazione di microrganismi nell’acqua aumenta. Per prevenire la contaminazione dell’acqua della vasca idromassaggio e garantire un uso sicuro, è necessario trattare l’acqua con disinfettanti chimici, mantenere il livello di pH, distruggere eventuali alghe presenti nell’acqua e eseguire la coagulazione.

Regolazione del livello di pH

Il livello di pH dovrebbe essere compreso tra 7,0 e 7,4. Questi limiti sono necessari per un’efficace azione dei prodotti chimici. Per controllare il livello di pH, sono necessari tester e pastiglie. Se il livello di pH supera 7,4, è necessario utilizzare il “pH-minus”. Se il livello di pH è inferiore a 7,0, è necessario utilizzare il “pH-plus”.

Prima di utilizzare prodotti chimici, è sempre necessario verificare che il livello di pH sia nei limiti previsti: 7,0 – 7,4. Il “pH-minus” abbassa il livello di pH dell’acqua, mentre il “pH-plus” lo aumenta.

Granulato di “pH-minus”:

Questo prodotto viene utilizzato per abbassare il pH dell’acqua. Il pH ideale dell’acqua dovrebbe essere compreso tra 7,0 e 7,4. Dosaggio: 150g di granuli per 10m³ d’acqua riducono il valore del pH di 0,2. Ad esempio, se la vasca contiene 50m³ d’acqua e il pH deve essere ridotto da 8,0 a 7,0, si dovranno usare 3750g di granuli. La dose di granuli deve essere aumentata in caso di acqua dura e ridotta in caso di acqua dolce. Prima dell’uso, si dissolve la quantità necessaria di granuli in acqua, versando i granuli nell’acqua (e non viceversa). La soluzione preparata viene poi versata nell’acqua lungo tutto il perimetro della vasca.

Disinfezione dell’acqua con ossigeno attivo:

Per garantire l’efficacia della disinfezione, si raccomanda un pH dell’acqua compreso tra 7,0 e 7,4. Il contenuto ottimale di ossigeno nell’acqua dovrebbe essere tra 5 e 8 mg/l. Le pastiglie vanno inserite in uno skimmer o in cloratori galleggianti, non versate direttamente nell’acqua. Il dosaggio iniziale è di 10 compresse per 10 m3 di acqua. Per un trattamento costante dell’acqua, utilizza 5 pastiglie per 10 m3 di acqua una volta alla settimana. Se il volume della vasca è di circa 1500 litri di acqua, avrai bisogno di circa 1 compressa (20 g) di ossigeno attivo una volta alla settimana.

Cloro a dissoluzione rapida (shock di cloro):

Per garantire l’efficacia della disinfezione, si raccomanda un pH dell’acqua compreso tra 7,0 e 7,4. La quantità ottimale di cloro residuo libero nell’acqua è tra 0,6 e 1,0. Prima dell’uso, sciogli la quantità necessaria di granuli in acqua, versando i granuli nell’acqua gradatamente, non viceversa. Il dosaggio iniziale è di 80-100 g di granuli per 10 m3 di acqua. Per un trattamento costante dell’acqua, utilizza 35 g di granuli per 10 m3 di acqua ogni 3-6 giorni. Se il volume della vasca è di circa 1500 litri di acqua, avrai bisogno di circa 5 g di cloro una volta alla settimana. La soluzione preparata va versata nella vasca idromassaggio lungo tutto il perimetro. Esegui la clorazione dopo l’esposizione al sole e non utilizzare la vasca fino a quando non avrai raggiunto la quantità di cloro residuo libero richiesta. Si consiglia di non fare il bagno nella vasca prima di 12 ore. Esegui uno shock di cloro almeno una volta al mese dopo aver riempito la vasca con acqua nuova o dopo un bagno più grande. Quando esegui la procedura di shock al cloro, l’ossigeno attivo nell’acqua deve essere assente o minimo.

Profilassi contro le alghe:

ALGACIDA – l’alghicida è un profilattico ad alta concentrazione contro le alghe. L’alghicida liquido disinfetta l’acqua della piscina o della vasca idromassaggio e la ripulisce dalle alghe. Per garantire l’efficacia della disinfezione, si raccomanda un pH dell’acqua compreso tra 7,0 e 7,4. La quantità di prodotto necessaria per il sistema di idromassaggio si calcola in base al volume della vasca o della vasca idromassaggio. È opportuno preparare l’acqua la sera, versando lentamente i prodotti lungo le pareti della vasca o della piscina. Se il volume della vasca è di circa 1500 litri di acqua, avrai bisogno di 15 ml di questo liquido una volta ogni 2 settimane, insieme a 20 g di compresse di ossigeno attivo.

Chiarificazione dell’acqua:

Per avere un’acqua cristallina, è necessario utilizzare un flocculante/coagulante. Durante l’azione del prodotto, le micro particelle di coagulazione si combinano per formare composti più grandi, che poi rimangono nel filtro. Il chiarificatore d’acqua è progettato per combinare le particelle più piccole in particelle più grandi nell’acqua in modo che possano essere intrappolate dal filtro a sabbia installato. Questo prodotto è adatto solo per l’utilizzo con filtri a sabbia. Se il volume della vasca è di circa 1500 litri di acqua, avrai bisogno di 10 ml di questo liquido una volta ogni 2 settimane.

Livello dell’acqua nella vasca idromassaggio:

Il livello dell’acqua nella piscina o nella vasca idromassaggio deve essere mantenuto. Se la quantità d’acqua è insufficiente, nell’impianto può comparire aria, che può causare un guasto alla pompa di circolazione. Durante il funzionamento della vasca idromassaggio, è necessario monitorare il livello dell’acqua e, se necessario, aggiungere acqua alla vasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *