Il modello terrace può avere tanti look diversi, ma la cosa più importante è capire come prepararlo e installarlo nel vostro giardino. Qui troverete alcuni suggerimenti e trucchi utili su 5 modelli differenti. Ci auguriamo che questo sia abbastanza informativo, ma se avete ulteriori domande che non sono state trattate qui, non esitate a contattarci.
Innanzitutto, quando scegliete il modello terrace dovete preparare un piano. Prendetevi del tempo per pensare ai problemi tecnici, decidete qual è il posto migliore per la vostra vasca, dove sistemare il riscaldatore, filtro, rubinetto esterno o qualsiasi altra attrezzatura della vasca idromassaggio. Quale tipo di materiale verrà usato per decorare la zona circostante, o forse avete una terrazza in legno dove servirà solo tagliare un cerchio pere posizionarvi la vasca. In questo caso le misure saranno davvero importanti, quindi date un’occhiata più da vicino e scegliete quella più adatta a voi.
Qui sotto troverete 5 modelli differenti dove potrete osservare le similitudini e le differenze, questo dovrebbe aiutarvi nella preparazione. Prima di tutto, vi presenteremo tutti e 5 i modelli con le informazioni tecniche e i disegni. Inoltre, vi presenteremo le opzioni che si potranno scegliere con quei determinati modelli.
Vasca con posto a sedere per bambini
- Riscaldatore esterno o elettrico
- Diametro: Interno – 1850 mm; Esterno – 1999 mm;
- Misure posto a sedere bambino: larghezza 900 mm, altezza 550 mm.
- Altezza: Interno 950 mm, esterno 1040 mm
Vasca 360 con pareti coniche senza posto a sedere per bambini
- Riscaldatore esterno o elettrico
- Diametro: Interno – 1850 mm; Esterno – 1999 mm;
- Altezza: interno 950 mm, esterno 1040 mm
Vasca Base
- Riscaldatore interno o elettrico
- Diametro: Interno – 1850 mm; Esterno – 2050 mm;
- Altezza: interno 850 mm, esterno 940 mm
Vasca con pareti dritte
- Riscaldatore esterno o elettrico
- Diametro: Interno – 1800 mm; Esterno – 2080 mm;
- Altezza: interno 1100 mm, esterno 1110 mm
Vasca con riscaldatore interno
- Riscaldatore interno o elettrico
- Diametro: Interno – 1800 mm; Esterno – 2080 mm;
- Altezza: interno 1100 mm, esterno 1110 mm
La base
Verificate i requisiti dell’edificio che possono variare di molto a seconda della legge locale prima di iniziare il progetto. Le fondamenta e una base in cemento sono generalmente i primi passi nella preparazione dell’area. Se la vasca è incassata nel terreno, scavare l’area e spianare la superficie del terreno, assicurandosi che sia piana e priva di inutili detriti.
La vasca idromassaggio può pesare fino a 2 tonnellate quando viene riempita di acqua, quindi la struttura di supporto deve essere veramente solida e a livello. Non appendere la vasca ai bordi perché non ci sarà supporto a sufficienza.
Se la vasca idromassaggio è incassata nel terreno, assicuratevi di pianificare un accesso adeguato. Soprattutto se decidete di usare un sistema di massaggio, luci LED, filtrazione o vasca idromassaggio riscaldata elettricamente, l’accesso non dovrebbe essere ostacolato dato che potrebbe rendersi necessario effettuare della manutenzione o dei controlli.
Struttura di supporto della vasca idromassaggio
Se scegliete un riscaldatore elettrico, saranno necessarie degli ulteriori pannelli in legno. Quindi, viene aggiunta anche una croce di legno sotto la vasca. Si prega di vedere l’immagine qui sotto per capire meglio come appare. Non sarà visibile quando si incassa la vasca, ma i pannelli di supporto manterranno il riscaldatore elettrico stabile e in posizione. Il sistema di massaggio non richiede nulla di extra e può essere installato/montato sulla vasca così com’è.
Lo scarico
Le vasche idromassaggio terrace possono essere equipaggiate sia con un rubinetto esterno che con un sifone. Quest’ultimo tipo di scarico è simile allo sbocco dell’acqua di una vasca da bagno, ed è ottimo per raccogliere tutta l’acqua. Installato sul pavimento di un modello terrace, questo sbocco per l’acqua può essere aperto semplicemente rimuovendo il tappo. L’altra estremità del sifone è un tubo/raccordo a gomito flessibile di 46mm. Questo lato va posizionato sotto alla vasca idromassaggio. Assicurarsi che il tubo flessibile (75cm di lunghezza) non venga schiacciato tra le fondamenta e la base della vasca idromassaggio. In questo caso, sollevare leggermente per fornire un po’ di spazio per il tubo flessibile, o, nel caso la vasca idromassaggio sia posizionata direttamente sul suolo, si scava nel terreno una stretta scanalatura, profonda circa 15cm. Il sifone può essere installato in qualsiasi parte del pavimento, ma non nel centro se avete scelto un riscaldatore elettrico, poiché la struttura del supporto è realizzata in modo diverso, e la croce di legno si trova proprio al centro. Inoltre, in tutti i modelli con pareti coniche e riscaldatore interno, c’è un punto sotto al riscaldatore dove il sifone può essere installato senza dare fastidio, essendo a malapena visibile.
Il rubinetto esterno è un tubo in acciaio inossidabile dotato di una valvola a sfera per un’apertura e chiusura senza problemi. Il diametro standard di 32mm (1 pollice) garantisce che le parti di collegamento, se decidete di collegare lo sbocco a un tubo flessibile o a delle tubazioni, siano facilmente accessibili. Per svuotare la vasca idromassaggio, sarà sufficiente aprire la valvola. Il rubinetto esterno è a forma di L ed è installato nel pavimento di una vasca idromassaggio a incasso, quindi raccoglierà tutta l’acqua come il sifone. La valvola sporge dal lato della vasca idromassaggio, si prega di vedere l’immagine qui sotto. Il posto può essere scelto come quello per il sifone e non nel centro, se è necessaria la croce di legno.
Trasporto
La maggior parte delle volte, la vasca idromassaggio viene consegnata in piedi sul fondo a causa della sua forma, in alcuni casi, può essere posizionata sul lato e imballata sul pallet*. Visto che queste vasche pesano circa 100-150kg, di solito lo scarico viene effettuato senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. La vasca idromassaggio può essere trasportata nella sua posizione orizzontale da un gruppo di persone. È possibile afferrarla per il bordo e portarla alla sua posizione finale. Ricordatevi che la vasca idromassaggio è più pesante sul lato del forno se è progettata con il forno interno.
- I modelli classici con le pareti dritte possono essere imballati su un lato o qualsiasi modello con riscaldatore elettrico essendoci pannelli aggiuntivi.
- Vi preghiamo di informarci se sia necessario il pallet per scaricare con il muletto
Installazione
Il processo di installazione potrebbe variare se la vasca idromassaggio è installata in una terrazza già esistente o se una nuova terrazza è stata costruita per l’installazione. Il diametro del cerchio nel terrazzo dovrebbe essere di 1960 mm o di 2020 mm a seconda delle dimensione del modello, cioè con un diametro esterno di 2010 mm o di 2080 mm. Usate un seghetto per tagliare il cerchio, abbassate con attenzione la vasca idromassaggio attraverso l’apertura della terrazza. Prestate particolare attenzione a non danneggiare lo scarico. Assicuratevi che la vasca idromassaggio non si appenda sui bordi. Una volta posizionata la vasca idromassaggio, potete collegare gli accessori all’alimentazione elettrica, assicuratevi di avere un accesso adeguato alla spina e ai pulsanti.
Accessori
Specificazione delle luci LED:
- 5 colori diversi.
- Impermeabili IPX5;
- AC220-240V; 50/60 Hz;
- Sono presenti un pulsante del regolatore, la scatola di distribuzione e una spina elettrica.
Pompa per il massaggio con bolle d’aria
Con il suo design compatto e il suo funzionamento silenzioso, questa pompa è ottima per sistemi ad aria più grandi. Il suo protettore termico è approvato VDE/UL. La protezione è IP45 con isolamento classe B. All’interno c’è un interruttore pneumatico (15A/250v). Il soffiatore è saldato. Il corpo della pompa è realizzato in plastica rinforzata resistente alle alte temperature.
La pompa è collegata al sistema avvitando alcuni tubi flessibili e richiede anche una presa elettrica. Il sistema viene acceso e spento tramite un pulsante.
- LxlxH 276x168x177mm
- VAC 230V
- Certificazione:TÜV
- Potenza:700W
- Livello del suono <72dB
- Collegamento 32mm
Pompa idromassaggio
- Pompa Whirlpool 0,9 kW 1,2HP 230V 50Hz Incluso di attacco 50mm e di raccordo
- Con interruttore pneumatico 32x50x32mm
Il sistema si accende e si spegne premendo il pulsante e c’è un interruttore separato per controllare il flusso dell’acqua. Inoltre, la pompa deve essere collegata al sistema e necessita di una presa elettrica.
- LxlxH336x183x152mm
- Potenza 0,9 kW
- VAC:230V
- Certificazione TÜV
Riscaldatore elettrico
- Pompa Whirlpool 0,55 kW 0,75 HP 230V 50Hz
- Incluso di attacco 50mm e di raccordo 32x50x32
- Con interruttore pneumatico
- LxlxH 306x183x152mm
- Potenza 0,55kW
- VAC 230V
- Certificazione TÜV
Il riscaldatore elettrico richiede meno manutenzione mentre si riscalda la vasca idromassaggio da esterno perchè non c‘è bisogno di aggiungere legna al forno, di controllare il fuoco e di pulirlo dopo aver usato la vasca. Offriamo riscaldatori elettrici da 3 a 18 kW, possono essere regolati all‘alimentazione monofase (3 e 6 kW) o all‘alimentazione trifase (oltre 6 kW). Tuttavia, a causa delle differenze tra le leggi dei vari paesi, si consiglia di consulatre un elettricista locale. Un riscaldatore elettrico è la scelta perfetta se c‘è scarsità di legna nella vostra zona. Non c‘è il camino, niente fumo, nessun bisogno in seguito di pulire il forno. In generale, il processo di riscaldamento è più breve rispetto al forno con fuoco a legna, tuttavia queste vasche dipendono completamente dall‘elettricità e devono trovarsi vicino ai collegamenti.