Innanzitutto, se hai deciso su un modello da terrazza con una terrazza costruita apposta, devi preparare un piano. Prenditi del tempo per pensare alle questioni tecniche, decidi quale area è migliore per la tua hot tub in legno, dove posizionare il riscaldamento, il filtro o altre attrezzature da spa. Un’altra cosa da considerare è quale materiale verrà usato per la decorazione. Guardati intorno e decidi cosa andrebbe meglio per il tuo giardino. Forse tutto decorato con pietre e piante con cui coprire i bordi, o forse hai una terrazza in legno in cui basta tagliare un cerchio e mettere lì la hot tub in legno. Ma cominciamo dall’inizio.
- Adattare la hot tub in legno in una pedana è probabilmente una delle installazioni più piacevoli esteticamente e pratiche. Le possibilità per l’installazione della pedana sono infinite, ma la vasca idromassaggio in sé di solito è integrata in una pedana, parzialmente o completamente. Tieni a mente che la struttura di supporto della pedana dev’essere adatta al peso della vasca piena.
- Controlla i requisiti dell’edificio, che variano di molto a seconda delle leggi locali, prima di iniziare il progetto. Fondamenta e base in cemento sono generalmente i primi passi quando si prepara l’area. Se lahot tub in legno è interrata, scava l’area e rendi liscia la superficie del terreno, assicurandoti che sia livellata e libera da detriti inutili.
- Se la hot tub in legno è interrata nella pedana, assicurati di pianificare un accesso adeguato alla vasca. Se stai usando un sistema jet, un filtraggio o una hot tub in legno riscaldata elettricamente, l’accesso a questi non dovrebbe essere limitato. L’accesso per la manutenzione o assistenza sarà tipicamente più facile per le vasche sopra il livello del terreno, ma dipende sempre dal modo in cui vuoi integrare la vasca. Inoltre, l’aspetto e l’estetica che cerchi detteranno le regole per costruire il progetto.
- Siccome stai pensando di comprare un modello da terrazzo che non ha muri intorno, l’isolamento è una caratteristica molto importante, perché aiuta a mantenere l’acqua calda più a lungo. Non solo il fondo e i muri andrebbero isolati, ma che il bordo.
- Metti qualche pezzo d’arredo intorno alla hot tub in legno, un paio di sedie, panche, un tavolo o un bar se vuoi che questo posto sia accogliente e attragga le persone. Mentre alcuni di voi apprezzano la hot tub in legno, altri potrebbero voler stare vicino a voi all’esterno. Pensa alle luci da giardino. L’effetto delle luci nella sera può essere spettacolare e portare molto charm al posto.
Assicurati che prima dell’acquisto tu abbia un’idea chiara di come dovrebbe essere il tuo modello da terrazzo ideale. Speriamo che questo ti aiuti a prendere la decisione!