3 Semplici Progetti Da Construire Per Natale Con La Lavorazione Del Legno

Quando finalmente arriva il Natale, vorrete fare del vostro meglio quando decorate la casa, è sempre così.

E molte di quelle cose costano parecchio. Ogni anno, ognuno di noi spende un sacco di soldi durante le festività e, anche se siete convinti che ne vale la pena, è sempre un duro colpo per il vostro portafoglio.

Ma se vi piace lavorare il legno, cosa sicuramente vera se state leggendo questo articolo, potrete prendere due piccioni con una fava quest’anno.

Potrete ridurre un po’ le vostre spese con il fai da te per quanto riguarda le decorazioni di Natale, mentre soddisfate anche la vostra passione per la lavorazione del legno.

Con l’obiettivo di essere festosi e accattivanti, possiamo esprimere la nostra creatività e allo stesso tempo divertirci con dei progetti fai da te che hanno come tema il Natale.

Ecco qui 3 lavoretti relativamente semplici che potete costruire quest’anno.

  1. Albero di Natale in Legno di Recupero

MedisFonte:  https://www.funkyjunkinteriors.net/2015/12/reclaimed-wood-christmas-tree-and-star-front-porch.html

In nessun modo voglio considerare questo un sostituto del vero albero di Natale che si trova nel vostro soggiorno, ma a volte è bello anche preparare qualche decorazione per l’esterno.

Chiunque passerà davanti a casa vostra si fermerà sicuramente a guardare un oggetto come questo se lo sistemerete sulla vostra veranda.

È realizzato con legno di recupero, quindi non vi costerà molto e anche gli strumenti e l’attrezzatura sono piuttosto basilari.

Quando vi sarete procurati tutto il legno che vi serve, ci saranno solo un paio di parti su cui dovrete lavorare per completare questo design.

Prima di tutto dovrete preparare il supporto e poi una lunga asta da fissare sul supporto e che arrivi fino alla punta dell’albero.

Poi dovrete lavorare su ogni singola tavola le quali andranno a formare la parte anteriore dell’albero. Ogni pezzo dovrà essere tagliato alla giusta lunghezza con una sega circolare, in modo che ogni tavola diventi progressivamente sempre più corta.

Inoltre, vi servirà anche un buon trapano e alcune cerniere di metallo e delle viti, e una volta terminato il lavoro potrete decorarlo a vostro piacimento.

Funkyjunkinteriors.net contiene il tutorial completo.

2 Mensola in Legno a Fiocco di Neve

Medis2Fonte:  https://www.woodshopdiaries.com/let-it-snow-my-diy-wooden-snowflake-shelf/

Questo progetto è molto simpatico ed è anche qualcosa che potrà essere estremamente utile durante le festività.

Non solo è una decorazione molto carina e festosa, ma con questa mensola avrete anche dello spazio aggiuntivo per il Natale e tutti sappiamo quanto questo sia importante.

Potete usarlo per esporre le vostre cartoline di Natale, potete appendere le calze di Natale e potete anche appoggiarvi dei piccoli doni.

È composto da tante piccole parti e ci vorrà un po’ di tempo per assemblarlo, ma per il resto è in realtà piuttosto semplice.

Servirà parecchio legno per realizzarlo. Avrete bisogno di circa 18 piedi da 1×4 di legname e parecchi chiodi non più lunghi di 1 ½ pollici.

Vi servirà anche una pistola sparachiodi, della colla e una troncatrice. La troncatrice è leggermente diversa dalla sega circolare vista nel tutorial precedente.

Comunque, come potete vedere ci sono molti angoli diversi qui e quindi bisogna essere molto precisi ad ogni taglio.

Potreste incontrare qualche problema anche con la pistola sparachiodi e la colla per attaccare i pezzi ma con un po’ di pratica ci farete la mano.

Date un’occhiata al tutorial completo su woodshopdiaries.com.

3 Mensola da Parete ad Albero

Medis3Fonte: http://www.ana-white.com/2015/11/free_plans/tree-wall-shelf

 Per quanto riguarda le mensole e gli alberi, non ce ne sono mai abbastanza di queste cose durante il Natale.

Quindi, se la mensola a forma di fiocco di neve non stuzzica il vostro interesse, cosa ne dite di una mensola a forma di albero di Natale?

Questo è un po’ più complicato del progetto precedente e ci vorrà un po’ di tempo in più e richiederà ulteriori attrezzi, ma offre molto più spazio.

Anche questo, è realizzato con tavole 1×4 e ha diversi tagli angolati un po’ scomodi da effettuare. Inoltre, vi servirà anche del compensato per la base.

Per quanto riguarda gli attrezzi, oltre alle cose base come il trapano, il metro e la levigatrice vi serviranno anche un paio di seghe diverse.

È utile avere una serie di seghe diverse perché non tutte sono adatte ad un specifico progetto.

Le troncatrici e le seghe elettriche sono piuttosto standard tra i falegnami ma dovreste almeno prendere un seghetto da traforo. Ecco qui alcuni tra i migliori.

La troncatrice e il seghetto da traforo vi saranno utili in questo progetto. Ciò che questo comporta è il taglio di ciascuna delle tavole alla giusta lunghezza in modo da poterle incollare a forma di triangolo.

In apparenza, è simile all’albero di cui abbiamo parlato in precedenza ma naturalmente sarà molto più pratico e utile.

Ana presenta il tutorial completo su ana-white.com.

Conclusioni

Alcune persone potrebbero pensare che accingersi a questi progetti di costruzione significhi solo aggiungere altro stress al Natale, ma io preferisco pensare che sia una cosa rilassante.

Inoltre, i vostri ospiti rimarranno esterrefatti dalla vostra creatività. Date alla vostra casa un tocco personale con queste decorazioni festive fatte da voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *